VENERDI 23 OTTOBRE 2015

Venerdì 23 ottobre 2015 alle 17.00 – Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia, 24 -Roma-

Mangiare futuro… è un  languore, una tensione al domani fatta di coraggio e desiderio.
E’ una ricerca di nuovi modelli di sviluppo socio-economico improntati alla collaborazione, alla condivisione, alla co-generazione.
Il primo ingrediente è la conoscenza, un bene da rinnovare,  disseminare e condividere.
Il TEDxRomaSalon ci racconta l’emergere di nuovi appetiti, affamati di  una gestione organica del tempo, di tecnologie al servizio della società e di modelli economici che valorizzino il capitale umano.
Il TEDxRomaSalon ci racconta di persone che generano il cambiamento, coltivano innovazione e  producono nuovi saperi.

SPEAKERS TEDxRoma Salon 2015

lorenzo-giorgi

Lorenzo Giorgiè nato a Firenze, cooperante internazionale si appassiona di  progettazione in ambito strutturale e architettonico. Nel 2009 parte per il suo primo viaggio in Tanzania dove visita progetti umanitari della congregazione missionaria delle suore  di Santa Gemma Galgani di Dodoma (Tanzania) e  dove,  successivamente, partecipa alla  progettazione architettonica  di un forno e di una mensa. Lavora anche in Kenya al Santa Gemma Hospital Center. E’ co-fondatore della  onlus Help And Birth con la quale ha sviluppato progetti in Senegal e ha creato un docu-reality del  suo viaggio Firenze – Dakar in macchina. Nel 2014 entra in contatto con Illac Diaz ed il suo progetto Liter of Light. Nel 2015 diventa Executive Director della sezione Italia e nel 2015 Coordinatore Europeo di Liter of Light Global.

alex-gioedanoAlex Giordano rural hacker Presidente di Rural Hub, è co-fondatore di Ninjamarketing.it e digital marketing strategist consultant per diverse aziende italiane. E’ Membro dello IADAS (Accademia Internazionale di Arti e Scienze) di New York. E’ esperto di service design e design thinking applicato all’attivazione delle comunità locali. È membro del direttivo dell’associazione Digital Champion con delega a Food e Agricoltura e co-direttore del Centro Studi Etnografia Digitale dove si occupa di Netnografia. È considerato tra i principali esperti di Social Innovation.Nel suo  libro «Societing Reloaded – pubblici produttivi ed innovazione sociale», afferma con Adam Arvidsson che la crisi economica ha evidenziato la necessità di delineare una nuova filosofia d’impresa capace di capitalizzare le risorse sociali e dare una nuova direzione alla relazione tra società, produzione e mercato.

.

florinda-saievaFlorinda Saieva è nata ad Agrigento ed è cresciuta tra i cantieri edili, maturando una passione per l’architettura. Si laurea in giurisprudenza e consegue un dottorato in diritto canonico. Nel giugno del 2005 promuove la mostra di Terry  Richardson in Sicilia. Nel 2006 si trasferisce a Parigi alternando periodi di formazione-ricerca ad attività professionali e culturali in Sicilia.  Nel 2007, organizza un focus in Romania  per selezionare giovani artisti di talento. Nel 2008  lavora  ad un progetto di riqualificazione del Centro Storico di Favara. Nel 2010, con il marito Andrea Bartoli,  crea Farm Cultural Park, Parco Culturale e Turistico Contemporaneo, riconvertendo  edifici abbandonati: un luogo dove poter ammirare  l’arte contemporanea tra un talk sull’innovazione sociale e un drink in una terrazza del centro storico di Favara. Oggi Farm Cultural Park rappresenta il progetto di tutta la famiglia.

don-pasta

Artista di fama internazionale, considerato dal New York Times come uno degli artisti più innovativi sul ciboDon Pasta è un d.j., economista, appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, Food sound system è divenuto un libro, editoda Kowalski e uno spettacolo multimediale, in tournée mondiale da dieci anni. A questo ha fatto seguito Wine Sound System, la Parmigiana e la Rivoluzione e Artusi Remix, riscrittura collaborativa del celebre ricettario in collaborazione con Casartusi. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Giobbe Covatta. Scrive per Repubblica, Corriere della Sera, Manifesto, Left Avvenimenti. Organizza a Roma il festival Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale.

.

Our Team

Emilia Garito

Organizer

CEO e fondatrice di Quantum Leap, uno dei primi Patent Broker Italiani, e di New Trends Domains – Booking The Future. Da ingegnere e inventrice è esperta di innovazione e tecnologie ed entusiasticamente dedicata a creare una grande community TEDxRoma.

Andrea Riccio

Curator and Co-organizer

Si occupa di progetti di ricerca per Sapienza portando in ateneo quello che la appassiona: il crowdfunding, l’autoimprenditoria, l’innovazione sociale, i modelli collaborativi, la contaminazione tra i saperi e le competenze. Partecipa alle attività di associazioni legate al cibo e alla sostenibilità.

Sabrina Luccarini

Co-organizer

È Direttore dell’Area Supporto alla Ricerca di Sapienza Università di Roma. Si occupa attivamente di politiche per la ricerca, cercando di inserire metodologie e strumenti innovativi nella valorizzazione dell’intera filiera della ricerca.

Francesca Fornari

Negli ultimi anni ha lavorato all’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e all’Università Europea di Roma seguendo vari progetti di comunicazione tra i quali TEDxviadellaconciliazione e Abcthinking of Sports, evento per diffondere i valori dello sport nella comunità internazionale.

Costanza Gallo

Costanza ha un MSc in Law, Anthropology and Society dalla London School of Economics dove si è concentrata sui paesi emergenti e ha lavorato per Rocket Internet in Asia, Africa ed Europa. Appassionata di innovazione e di social entrepreneurship, crede che la tecnologia possa dare luogo ad un mondo migliore.

Alessandra Intraversato

Responsabile del Grant Office Sapienza, cura le attività di progettazione e gestione della filiera della ricerca e dell’innovazione. Appassionata di agricoltura sostenibile, coltiva con dedizione (e buoni risultati) il suo orto a pochi passi dalla Capitale.

Carola Aiello

Si occupa di finanziamenti alla ricerca e supporto all’innovazione in ambito accademico presso l’area supporto alla ricerca di Sapienza. Cuoca e commensale attiva, crede che la cucina sia l’incontro tra tradizione e innovazione e una questione di affinità elettive.

PARTNERS

Dematerializzazioni degli archivi, stampa 3D, progettazione e amministrazione di servizi di cloud, di web hosting, help desk, web design.

cis

La CIS nasce nel 1997 con una serie di proficue collaborazioni nella fornitura di apparecchiature a Società ed istituti operativi nei campi della tecnologia informatica e della ricerca.

dipartimento2

Sezione di Fisiopatologia medica, Scienza dell’Alimentazione ed Endocrinologia.

Campagna di comunicazione Futuro Fertile, la promozione della cultura della prevenzione della fertilità rendendo più responsabili i giovani.

sdn

Fondazione SDN, per la ricerca e l’alta formazione in diagnostica nucleare.